In ogni angolo della terra
lo sciamanesimo, è presente in ogni angolo della terra, e ogni forma di sciamanesimo ha in comune alcuni punti. Già questo dovrebbe farci riflettere: come è possibile che culture così distanti siano in realtà così vicine?
La base è il rapporto con la natura, con la Terra che viene vista come una Madre, e il Cielo viene visto come il Padre. Riconoscere che tutto quello che ci circonda nel mondo è animico (in tutto è presente uno spirito), significa comprendere che il mondo che ci circonda è formato da due forze che vivono in equilibrio: queste forze vengono identificate come il maschile e il femminile. Siamo fatti di anima e spirito, e il corpo è solo un involucro che ci permette di fare esperienza in questa realtà materiale.
Il mondo è uno specchio di quella che è la realtà dell’universo: ciò che è fuori e come ciò che è dentro. Secondo lo sciamanesimo esistono tre mondi, che coesistono: quello di sotto (dove possiamo andare ad incontrare le nostre guide in forma animale), quello parallelo al nostro (dove abbiamo tutto quello che si trova in questo mondo) e quello di sopra (dove vivono le nostre guide celesti).
Possiamo esplorare questi mondi attraverso il viaggio sciamanico.
Il viaggio sciamanico, definito anche il viaggio dell’anima, rappresenta uno stato alterato di coscienza, al quale si accede attraverso l’uso del tamburo o, in alcune culture, con sostanze che alterano gli stati percettivi. Il corpo riposa mentre la mente consapevole viaggia. Durante il viaggio possiamo andare a curare alcune parti di noi o scoprire aspetti di noi che non conosciamo a fondo.
Lo sciamanesimo aiuta ad avere fiducia nelle nostre intuizioni e ad agire in base ad esse, vivere in armonia con il vero scopo della nostra vita e con il ritmo della natura e la sua ciclicità. Mettendosi in armonia con i ritmi della natura si riesce a trovare un equilibrio tra i vari aspetti della propria natura: fisico, emozionale, mentale, sessuale e spirituale.
Ognuno ha dentro di Sè quello che gli sciamani chiamano la propria medicina, la forza di autoguarigione e ci sono alcuni strumenti che possono aiutarci in questo.
Sicuramente uno di questi “strumenti” è l’incontro con i nostri totem, che possono essere in forma animale, vegetale e anche minerale, questo perchè dentro di noi cesistono tutti questi regni.
Essi ci aiutano ad armonizzarci con la terra e aiutano a ristabilire armonia con il nostro sistema energetico: siamo fatti di energia come tutto quello che ci circonda e viviamo all’interno di una ragnatela dove tutto è collegato.
Lo sciamanesimo può essere uno strumento per conoscere più a fondo se stessi, e attraverso questo aiutarci a capire che siamo parte di un tutto più grande di noi e che nasciamo e rinasciamo più e più volte per crescere da un punto di vista di anima. Ogni vita ha uno scopo più alto che non sia il semplice mangiare e dormire, e capendo questo scopo possiamo andare incontro alla nostra vera anima e vivere una vita che non sia una semplice ripetizione di giorni tutti uguali.