Di che cosa ci occupiamo
I componenti di questo tavolo sono i referenti di prima istanza e hanno collegamenti con numerosi avvocati locali e nazionali disponibili a sostenere chi ritiene violati i propri diritti.
Diritto alla salute
Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali dell’individuo e della collettività e la sua tutela è uno dei doveri principali degli Stati.
«La condizione di pieno benessere fisico, psichico e sociale, e non solo come assenza di malattia o di infermità», è conseguita attraverso la libera scelta di ogni individuo.
Il “diritto (individuale) alla salute” (Costituzione Italiana del 1947, che all’art. 32) viene definito “fondamentale diritto dell’individuo” oltre che come “interesse della collettività” dove l’interesse di tutti non può ledere il diritto del singolo alla salute.
Azioni legali
Un team di avvocati, pur in un contesto di difficoltà estrema, si adoperano per affiancare in termini legali le persone che vedono lesi i propri diritti fondamentali.
Quando incontriamo situazioni di discriminazione nei luoghi di lavoro, nei luoghi pubblici, nell’utilizzo di strutture pubblico, nell’accesso ai servizi essenziali, un primo esame da parte del tavolo legale potrà indicarvi un punto di vista qualificato sul percorso da intraprendere. Gli avvocati poi, in termini di legge, potranno prestare il loro servizio a costi calmierati.
Effetti avversi da vaccino
Il tavolo legale offre sostegno alle persone colpite da effetti avversi da vaccino, offrendo l’affiancamento legale, al minor costo possibile, per poter intraprendere, ove ci siano le condizioni, una richiesta di riconoscimento del danno e di risarcimento.
L’iter prevede la possibilità di presentare un parere medico legale ed eventualmente di procedere con l’assistenza medica al confronto con l’organo che decide se accogliere o meno la richiesta. In caso di necessità, anche il tavolo di solidarietà contribuirà a sostenere le spese.